mercoledì 22 settembre 2010

Dei due un solo uomo nuovo

“Egli infatti è la nostra pace, colui che ha fatto dei due popoli uno e ha demolito il muro di separazione, avendo abolito nella sua carne l'inimicizia, la legge dei comandamenti fatta di prescrizioni, per creare in se stesso dei due un solo uomo nuovo, facendo la pace. “Efesi 2: 14-15




Questi versetti ci parlano di separazione e di unione allo steso tempo, separazione dal peccato, da tutto ciò che opprime e appesantisce il nostro cuore e unione nello spirito attraverso il sangue di Gesù. 


Il muro del peccato che ci separava da Dio è stato abbattuto e demolito da Cristo per unirci attraverso il suo sangue, nello spirito in Cristo Gesù.

Perché fossimo salvati e uniti nella fede, Gesù mori sulla croce per noi: “ Ma egli è stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquità; il castigo per cui abbiamo la pace è su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti. "Isaia 53:5

"Noi tutti come pecore eravamo erranti, ognuno di noi seguiva la propria via, e l'Eterno ha fatto ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti. Maltrattato e umiliato, non aperse bocca. Come un agnello condotto al macello, come pecora muta davanti ai suoi tosatori non aperse bocca."Isaia 53: 6-7

Riusciamo a comprendere la profonda sofferenza di Gesù... la sua solitudine... l’infinito amore con il quale egli ci ha amato... riusciamo a sentire il suo grido di dolore mentre gridava a gran voce sulla croce: “«Elì, Elì, lammà sabactanì?». Cioè: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?».”Matteo 27:46


Se lo comprendiamo, come figli di Dio salvati e riscattati, dobbiamo a tutti i costi mantenere e “conservare l’unità dello Spirito nel vincolo della pace” Efesi 4: 3

Ma lo facciamo?

Riusciamo davvero a mantenere e a proteggere con cura questo nostro tesoro... riusciamo, a conservare l’unità dello spirito nel vincolo della pace?

Le spaccature le contese e le divisione che a volte si creano all'interno delle nostre chiese certamente non aiutano... al contrario, anziché cercare e mantenere l’unità nello spirito e l'amore fraterno, separano e allontanano ciò che Dio con tanto amore ha unito.

In questo modo, offendiamo, disonoriamo e sminuiamo il sacrificio di Gesù. 
Lui ha “ abolito nella sua carne l'inimicizia, la legge dei comandamenti fatta di prescrizioni, per creare in se stesso dei due un solo uomo nuovo, facendo la pace " Efesi 2:15 

E chi siamo noi, per separare con pretesti inutili e vani ciò che Dio ha unito? 

Invece di separarci e dissociarci dal peccato, in nome molto speso di una “sana dottrina” ci siamo allontanati e ci allontaniamo sempre di più gli uni dagli altri, pensando magari di avere solo noi la verità... dimenticando che solo Dio è detentore assoluto della verità.

La separazione, l’isolamento e l’allontanamento gli uni dagli altri è opera del nemico lui è questo che vuole, isolarci, separarci e indebolirci per attaccarci meglio.

Satana non vuole in alcun modo l’unità, perché sa che attraverso la preghiera nell’unità dello Spirito, lui verrà sconfitto, per questo, con pretesti assurdi ci vuole separati e divisi. 


Come ripeto, l’unica cosa dalla quale dobbiamo con tutte le nostre forze allontanarci e separarci è il peccato!

Ma purtroppo in tutti questi anni mentre eravamo impegnati a cavillare, a contestare e a contendere su cose di nessun valore, non abbiamo vigilato, non siamo stati attenti e satana sotto le più svariate forme è entrato tranquillamente nelle nostre case e nelle nostre chiese, mescolando un po’ di verità con la bugia, portando i pensieri corrotti del mondo tra i figli di Dio.

Ed ora, non riusciamo più a distinguere il bene dal male, le tenebre dalla luce,la verità dalla menzogna. 

Satana, separa, divide e allontana mettendo zizzania tra di noi, ma Dio con dolcezza attraverso il sangue di Gesù ci unisce nel vincolo del suo infinito amore e noi dobbiamo seguire il suo esempio, mantenendo intatto il vincolo prezioso dell’amore fraterno.

Preghiamo, affinché possiamo riscoprire e comprende la profondità e la bellezza di essere uniti in un unico corpo in Cristo Gesù.

A Dio sia la gloria!

Nessun commento:

Posta un commento