mercoledì 10 ottobre 2012

L'Amico del mio cuore


“Se la tua legge non fosse stata la mia gioia, sarei già perito nella mia afflizione. Mai dimenticherò i tuoi precetti, perché per mezzo di essi tu mi hai vivificato” Salmo 119 92-93

 

Davanti alle difficoltà e ai problemi della vita siamo portati a cercare conforto e consolazione nelle persone attorno a noi, ed è naturale, umano.. ma non di rado ci accorgiamo di avere peggiorato le cose.

Perché la persona, in cui avevo riposto tutta la nostra speranza, la nostra fiducia, non corrisponde a ciò che credevamo e allora, al dolore si aggiunge altro dolore.

Davide ha sperimentato più volte questo, nella sua vita, colui che credeva essere il suo migliore amico, lo aveva deluso e tradito brutalmente.

In queste parole sentiamo tutto il suo dolore..” Se mi avesse offeso un nemico,l'avrei sopportato;se un avversario avesse cercato di sopraffarmi,mi sarei nascosto da lui;sei stato tu, l'uomo ch'io stimavo come mio pari,mio compagno e mio intimo amico..”  (Salmo 55:12-13)

Agli occhi di Davide, questa persona sembrava sincera, le sue parole sembravano vere, per questo  Davide si era confidato..fidato; ma la realtà, era ben diversa.

 
“ La sua bocca è più untuosa del burro,ma nel cuore ha la guerra; le sue parole sono più delicate dell'olio,ma in realtà sono spade sguainate.” Salmo 55:21

Ma davanti alla “realtà delle spade sguainate” Davide non si arrende.. non si lascia sopraffare dallo sconforto della delusione e con fiducia grida al suo Dio, sicuro, certo che Lui è al suo fianco!

Miei cari,

anche noi prima o poi incontreremo delusioni cocenti nella nostra vita, anche noi come Davide ci renderemo conto che quello che sembra essere..in realtà non è.

Ed è normale.. tristemente normale purtroppo, che l’uomo deluda, io stessa posso deludere altri.

La parola di Dio, dice che il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa, e insanabilmente maligno. (Geremia 17:9)

Padre Santo fa che la Tua parola, sia per noi  il nostro solo diletto, il nostro solo piacere la nostra soddisfazione,  desiderando di meditare in Essa giorno dopo giorno, per capire la Tua volontà! 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento