sabato 11 gennaio 2014

L'importanza della santità nella nostra vita

“Ora, se le primizie sono sante, anche la massa è santa; e se la radice è santa, anche i rami sono santi.” (Romani 11:16 )



Essere santi Non significa essere perfetti ( solo Dio lo è) significa semplicemente operare con rettitudine, integrità di coscienza ed onestà, davanti a Dio e davanti agli uomini. L’essere santi, consacrati.. messi da parte per il Signore, Non è un qualcosa di irreale.. di irraggiungibile, ma è una meravigliosa realtà, per ogni figlio/figlia di Dio, perché è Dio stesso , che ci chiama ad essere santi.

“Come figli ubbidienti, non conformatevi alle concupiscenze del tempo passato, quando eravate nell'ignoranza, ma come colui che vi ha chiamati è santo, voi pure siate santi in tutta la vostra condotta, poiché sta scritto: «Siate santi, perché io sono santo”. (1 Pietro 1:14 a 16)

Ma nonostante questa chiara affermazione della parola di Dio, quando qualcuno ci fa notare che il nostro comportamento non è conforme al nome di “cristiani” che portiamo, le parole che usiamo per difenderci (nel modo sbagliato) sono: ”non sono mica un santo!”.

Dimenticando che i cristiani sono santi, Non per le loro capacità, Ma in virtù della loro unione con Cristo. Biblicamente parlando, i “santi” sono coloro che fanno parte del corpo di Cristo; tutti i cristiani sono santi.. chiamati ad essere santi, cercando di armonizzare i loro pensieri..la loro vita, in modo sempre più conforme alla loro posizione in Gesù Cristo.

“alla chiesa di Dio che è in Corinto, ai santificati in Gesù Cristo, chiamati ad essere santi”. (1 Corinzi 1:2)

Se la parola di Dio ci chiama ad avere una vita santa e pura, significa che con il Suo aiuto.. questo è possibile.

“Dio infatti non ci ha chiamati all'impurità, ma alla santificazione.” (1 Tessalonicesi 4:7)

La santificazione non è un qualcosa di immediato, al contrario è un processo continuo nella nostra vita, che inizia il giorno della nostra conversione e finirà il giorno in cui andremo col Signore.

Dal momento in cui ci siamo arresi a Cristo è iniziato un combattimento spirituale tra la nostra vecchia natura, e la nostra nuova natura in Cristo; lo Spirito si oppone fortemente a quello che “la nostra carne” vorrebbe, fortemente fare.

“ Or io dico: Camminate secondo lo Spirito e non adempirete i desideri della carne, la carne infatti ha desideri contrari allo Spirito, e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; e queste cose sono opposte l'una all'altra, cosicché voi non fate quel che vorreste.” (Galati 5:16-17)

Quando questo combattimento, questa lotta dentro di noi non c’è, dobbiamo seriamente preoccuparci, perché significa che Non siamo pronti a combattere il buon combattimento della fede; rivestiti della completa armatura di Dio, un ‘armatura spirituale che ci rende saldi contro le insidie del nemico, saldi nella Verità della parola di Dio, saldi nella Sua giustizia e zelanti nella fede. ( Efesi 6:10 a 19)

“Combatti il buon combattimento della fede, afferra la vita eterna, alla quale sei stato chiamato e per cui hai fatto la buona confessione di fede davanti a molti testimoni” (1Timoteo 6:12)

Che il Signore ci aiuti a capire l’importanza di essere santi.. appartati per LUI, emanando sempre, in ogni occasione, il buon profumo di Cristo!

A Dio sia la gloria!

Nessun commento:

Posta un commento