mercoledì 24 gennaio 2018
Dove sono i saggi consiglieri ?
La saggezza è la capacità di seguire la ragione nel comportamento e nei giudizi, è moderazione nei desideri, equilibrio e prudenza nel distinguere il bene e il male, nel valutare le situazioni, nel decidere, nel parlare e nell'agire, dote che deriva dall'esperienza, dalla meditazione sulle cose, e che riguarda soprattutto il comportamento morale e in genere l’attività pratica.
La saggezza, è assennatezza, avvedutezza, buonsenso, criterio, discernimento, equilibrio, giudizio, ponderazione.
La saggezza è molto importante sia dal punto di vista umano che spirituale.
Nella parola di Dio viene più volte rimarcata, evidenziando ulteriormente il suo profondo significato!
Riporto di seguito alcuni versetti che possono aiutarci a riflettere, sull'importanza della saggezza:
1) Giacomo 3:17: “La saggezza che viene dall'alto, anzitutto è pura; poi pacifica, mite, conciliante, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale, senza ipocrisia.”
2) Proverbi 24:6: “… con saggi consigli potrai fare la tua guerra, e nel gran numero di consiglieri c'è vittoria.”
3) Ecclesiaste 9:13 a 18: “Ho visto sotto il sole anche questo esempio di saggezza che mi è parsa grande. C'era una piccola città, con dentro pochi uomini; un gran re le marciò contro, la cinse d'assedio e le costruì contro dei grandi bastioni. Ora in essa si trovò un uomo povero e saggio che con la sua saggezza salvò la città. Eppure nessuno conservò ricordo di quell'uomo povero. Allora io dissi: «La saggezza vale più della forza»; ma la saggezza del povero è disprezzata e le sue parole non sono ascoltate. Le parole dei saggi ascoltate nella tranquillità valgono più delle grida di chi domina fra gli stolti. La saggezza vale più degli strumenti di guerra; ma un solo peccatore distrugge un gran bene.”
Personalmente sono convinta che uno dei motivi per cui le chiese e le famiglie stanno morendo spiritualmente è perché mancano dei saggi consiglieri sostenuti e guidati dallo Spirito Santo, che esortano, riprendono e allo stesso tempo incoraggiano.
Che il Signore ci aiuti a riflettere, sull'importanza di essere dei saggi consiglieri!
A Dio sia la gloria!
Nessun commento:
Posta un commento