venerdì 22 aprile 2011

Lo specchio della parola di Dio

“.. mettete in pratica la parola e non ascoltatela soltanto, illudendo voi stessi. Perché, se uno è ascoltatore della parola e non esecutore, è simile a un uomo che guarda la sua faccia naturale in uno specchio; e quando si è guardato, se ne va, e subito dimentica com'era. Ma chi guarda attentamente nella legge perfetta, cioè nella legge della libertà, e in essa persevera, non sarà un ascoltatore smemorato ma uno che la mette in pratica; egli sarà felice nel suo operare. ” Giacomo 1:22 a 25





Molto spesso, quando apriamo la parola Dio, la leggiamo e poi la richiudiamo frettolosamente, dimenticando ciò che abbiamo letto. 


Vivendo la nostra vita non come piace a Dio, ma come piace a noi, “ ci siamo guardati allo specchio...” abbiamo letto ci siamo tranquillizzati, e siamo andati via, cercando di non vedere le nostre brutture.

Ma il Signore ci invita (invita, prima di tutto me) a rispecchiarci giornalmente nella Sua parola con attenzione, con calma, meditando, cercando di togliere dalla nostra vita (con il Suo aiuto) tutto ciò che non è buono, che non è gradito a Dio, che non glorifica il Suo nome.

Lo scopo dello specchio è quello di renderci migliori, facendoci vedere, le eventuali sbavature, le brutture sul nostro viso nella nostra persona, per poi toglierle. Se quando abbiamo visto lo sporco, che abbrutisce la nostra persona non ci puliamo bene, rimettendoci in ordine, a che ci serve l’ho specchio? 
A nulla!

Allo stesso modo, specchiandoci nella parola di Dio, quando lo Spirito ci fa comprendere che qualcosa non và...che ci sono cose da ripulire o da eliminare completamente, dalla nostra vita, se non lo facciamo è come se non ci fossimo mai specchiati, come se non avessimo mai letto la Sua parola e il nostro stato rimane esattamente quello di prima.

Davide, chiedeva a Dio:“ Esaminami, o Dio, e conosci il mio cuore. Mettimi alla prova e conosci i miei pensieri. Vedi se c'è in me qualche via iniqua e guidami per la via eterna.” Salmi 139: 23 e 24

Che la preghiera di Davide possa diventare la nostra preghiera di ogni giorno;una preghiera che viene da un cuore puro sincero davanti a Dio, un cuore rinnovato dall'amore di Cristo.

A Dio sia lo gloria!

Nessun commento:

Posta un commento