“Ti ripeto l'esortazione che ti feci mentre andavo in Macedonia, di rimanere a Efeso per ordinare ad alcuni di non insegnare dottrine diverse e di non occuparsi di favole e di genealogie senza fine, le quali suscitano discussioni invece di promuovere l'opera di Dio, che è fondata sulla fede. Lo scopo di questo incarico è l'amore che viene da un cuore puro, da una buona coscienza e da una fede sincera. Alcuni hanno deviato da queste cose e si sono abbandonati a discorsi senza senso.” (1 Timoteo 1:3 a 6)
Paolo esorta Timoteo a rimanere in Efeso per un motivo ben preciso: ordinare con fermezza ai fratelli che stavano facendo confusione all’interno della chiesa, di Non continuare ad insegnare dottrine strane.. diverse (da quelle che Paolo aveva insegnato a suo tempo) occupandosi di cose sciocche.. inutili.. favole senza fine, che suscitavano solo ed esclusivamente polemiche; anziché evidenziare l’opera di Cristo fondata sulla fede.
Dimenticando, che il loro scopo come figli di Dio, Non era quello di presentare delle favole.. Ma Cristo!
Insegnando e dimostrando un‘amore puro, sincero, con una buona coscienza e una fede vera.
Nel tempo, per alcuni di loro si era perso Lo scopo e l’obiettivo principale della loro vita: glorificare Cristo!
Infatti, anziché presentare il vangelo della grazia, cercando di dimostrare il vero amore basato sulla fede e il timore di Dio.. si erano completamente persi nelle loro passioni carnali.. parlando e presentando soltanto, ciò che gli faceva più comodo.
Purtroppo, la situazione della chiesa di Efeso, è la stessa situazione che si presenta oggi in moltissime chiese.. dico questo, con profonda tristezza.
Personalmente, credo che al punto veramente tragico in cui siamo arrivati ci restano soltanto due possibilità:
1) Tornare indietro, verso un baratro dal quale non potremo mai più risalire. (Ebrei 12:14)
2) Oppure, cambiare subito rotta tornado sui sentieri antichi.. “Così dice l'Eterno: «Fermatevi sulle vie e guardate, e domandate dei sentieri antichi, dove sia la buona strada, e camminate in essa; così troverete riposo per le anime vostre». Ma essi rispondono: «Non cammineremo in essa». Geremia 6:16
Terribile!
Davanti all’esortazione di Geremia, di tornare sui sentieri antichi cercando di ritrovare i giusti principi, i giusti valori cristiani..il popolo preferisce andare per la sua strada.. continuando imperterrito a vivere nel peccato.
“Quando il re udì le parole del libro della legge, si stracciò le vesti. Poi il re diede quest'ordine.. andate a consultare il SIGNORE per me, per il popolo e per tutto il regno di Giuda, riguardo alle parole di questo libro che si è trovato; poiché grande è l'ira del SIGNORE che si è accesa contro di noi, perché i nostri padri non hanno ubbidito alle parole di questo libro, e non hanno messo in pratica tutto quello che in esso ci è prescritto”. (2 Re 22:11 a 13)
Signore, noi desideriamo tornare a Te aiutaci ti prego, a ritrovare la buona strada.. mettendo le cose giuste al posto giusto.. rivalutando ogni cosa per poi mettere in atto nella nostra vita, tutte le cose istituite da Te.. imparando a chiamare la disubbidienza: Non debolezza, cercando di attenuare l’impatto..ma Peccato!
A Dio solo la gloria e l’onore!