venerdì 13 dicembre 2013

Dubbi e turbamenti

“Ed egli disse loro: «Perché siete turbati? E perché sorgono dubbi nel vostro cuore?” (Luca 24:38) 




Il dubbio è una condizione mentale, per la quale si cessa di credere ad una certezza, mettendo in discussione ogni cosa, anche la verità. 

Chi vive costantemente nel dubbio, inevitabilmente non sarà sereno, al contrario sarà cupo e triste. 

Purtroppo ad ognuno di noi è capitato o capiterà di avere periodi più o meno lunghi di dubbi ed incertezze, pensando: ” è meglio fare questo o quello, devo andare..oppure devo restare ? ” 

Di solito come figli diligenti, questi e ad altri interrogativi che giornalmente ci poniamo, li portiamo in preghiera davanti a Dio, chiedendo a Lui saggezza nel decidere la cosa più giusta per noi.. preghiamo..continuiamo a pregare.. ma il dubbio resta e padroneggia sempre di più nella nostra vita: perché? 

Come sempre, le risposte le troviamo nella parola di Dio, che più volte ci ricorda l’importanza della centralità della fede, una fede che Non dubita mai, Ma crede fermamente contro ogni logica umana. 

“Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono.” (Ebrei 11:1) 

 Chi ha fede sa, che dal momento in cui ha messo il problema nelle mani di Dio, Dio ha già operato nella sua vita! 

A volte, purtroppo il blocco nelle nostre preghiere, siamo proprio noi, con la nostra incredulità. 

Giacomo dice:“..se qualcuno di voi manca di sapienza, la chieda a Dio che dona a tutti liberamente senza rimproverare, e gli sarà data. Ma la chieda con fede senza dubitare, perché chi dubita è simile all'onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là.” (Giacomo 1:5-6 )

Il versetto continua dicendo:” Non pensi infatti un tal uomo di ricevere qualcosa dal Signore, perché è un uomo dal cuore doppio, instabile in tutte le sue vie.” (Giacomo 1:7-8 ) 

Queste parole ci scuotono, ci fanno tremare..ma devono farci riflettere. 

Si miei cari, 
anche noi quando dubitiamo, siamo simili all'onda del mare, agitata dal vento che è spinta qua e la, e nel momento in cui siamo sospinti e agitati dal vento dubbio, il nostro cuore è doppio, ambiguo e instabile. 

Fissiamo questa cosa nella mente, e nel cuore: se ciò che chiediamo è secondo la volontà di Dio, non c’è alcun dubbio, Lui ci esaudirà, indicandoci la via da seguire! 

Perché..“Questa è la fiducia che abbiamo in lui: che se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce.” (1 Giovani 15:14) 

Che il Signore ci aiuti a sperimentare giorno, dopo giorno,la gioia e le benedizioni che provengono da una fede vera..sincera..nell'unico vero Dio, il Dio che opera meraviglie! (Salmo 77:14) 

A Dio sia la gloria!

Nessun commento: