Pietro esorta tutti credenti “eletti secondo la preordinazione di Dio Padre, mediante la santificazione dello Spirito ...” (1 Pietro 1:2) a vivere su questa terra in vista di un qualcosa di grande, qualcosa di eterno, di incorruttibile e meraviglioso conservato nei cieli per noi.
Ricordando che nonostante le svariate prove che potremmo incontrate lungo il cammino della nostra vita, la nostra speranza e il nostro tesoro e nei cieli, solo di questo noi dobbiamo gloriarci e di questo gioire, assaporando già da ora la felicità della salvezza eterna.
Per verificare la sostanza e il valore della nostra vita cristiana, la nostra fede, proprio come l’oro potrà essere testata e provata passando attraverso il fuoco.
E il fuoco, dirà se la nostra fede è reale e concreta.
In certo senso la prova è un esperimento un constatare se realmente le nostre parole corrispondono ai fatti, oppure sono soltanto parole vuote fine a sé stesse.
Se è così la parola di Dio ci (mi) ricorda: “non chiunque mi dice: Signore,Signore entrerà nel regno dei cieli,ma chi fa la volontà del padre mio che è nei cieli” Matteo 7; 21
La prova per piccola che sia,sappiamo benissimo che è sempre un qualcosa che costa fatica, per superarla dobbiamo impegnarci con pazienza e costanza ed anche se non riusciamo a capire il perché della prova dobbiamo accettarla, confidando in Dio sapendo che tutte le cose: “cooperano al bene di coloro che amano Dio” Romani 8;28
La prova del fuoco per noi, potrebbero essere tante cose; una malattia, la perdita del lavoro, la delusione di un amico un fratello, una sorella ecc...
Tutte queste cose che al momento possono fare male sia fisicamente che emotivamente, e che non riusciamo minimamente a comprendere,certamente in seguito le capiremo.
Si, allora vedremo tutto chiaramente ed ogni cosa risulterà nitida, limpida alla gloria e per la gloria di Dio!
Anche nel fuoco della sofferenza, della malattia e della delusione il Signore, ci darà una forza inaspettata, una forza che non sarà la nostra (ma la Sua forza) e riusciremo ad andare avanti più forti che mai,desiderando e bramando quella patria gloriosa,dove tutto è pace amore, gioia, dove non ci sono sofferenze, malattie, delusioni e incomprensioni, dove finalmente per l’eternità, potremmo stare assieme al nostro Dio!
Gloria al nostro Dio!
Nessun commento:
Posta un commento