sabato 9 novembre 2019

Un piacevole incontro


Mentre passeggiavo nel parco, mi ha colpito la dolcezza di una piccola vecchina seduta su una panchina, era pallida e tutta tremante, accompagnata dalla badante..ma nonostante la sua condizione aveva un viso sereno.

Cercando di instaurare un piccolo dialogo, mi sono seduta accanto a lei.. e dopo pochi minuti, mi ha guardata sorridendo, parlandomi del suo lavoro passato, dicendomi che era un' insegnate delle scuole elementari, aggiungendo:

“ forse, i miei vicini mi prenderanno per matta, ma a volte mi vengono in mente le canzoncine che cantavo a scuola ai miei bambini.. e allora, canto da sola le stesse canzoncine ” e con una vocina che si sentiva appena..si è messa a canticchiare..sottovoce li vicino a me.

Io l’ho incoraggiata dicendo che il canto è indice di gioia.. "se lei canta vuol dire che è felice..” e lei mi ha guardata, facendo di si con la testa (che lezione mi ha dato!)

Nel frattempo ho approfitto di parlare con lei e la badante, di Gesù..poi l’ ho salutata e mentre mi stringeva la mano, le ho detto Dio la benedica grandemente, e lei mi ha detto sorridendo..” lo stesso augurio che lei fa a me, io lo faccio a lei..”

Non dimenticherò la sua dolcezza e il suo sorriso..


Nessun commento: