giovedì 19 agosto 2010

L’Amore è trasparenza


" cosi anche voi di fuori apparite giusti davanti agli uomini; ma dentro siete pieni di ipocrisia e di iniquità" Matteo 23:28




Molto spesso, dietro il manto apparentemente tenero e dolce dell’ipocrisia e dell’adulazione, si nascondono lame affilate e strumenti di guerra, che il nemico usa per disturbare e fermare in qualche modo i figli di Dio, nel proseguimento del loro cammino verso il cielo.

Ma questa finzione, questa parte che in qualche modo l’uomo interpreta, prima o poi finirà e a quel punto, gli altri, ma soprattutto Dio... lo vedrà per ciò che realmente è, anche i farisei nascondendosi dietro il conformismo religioso apparivano giusti, davanti agli uomini, mentre il cuore era pieno di ipocrisia e ambiguità.

Fingere di essere buoni e amichevoli, mostrando una falsa accoglienza un falso amore è insito nella natura dell’uomo che non ha sperimentato e conosciuto l’amore di Dio.

Ma questo atteggiamento di ipocrisia non deve in alcun modo fare parte della nostra nuova natura in Cristo, perché l’essere una nuova natura, implica un cuore ed una mente nuova... con parole che hanno un peso ed un valore nuovo.
In Matteo 5:37 è scritto:”...il vostro parlare sia;si, si,no,no:tutto ciò che va oltre questo,viene da maligno.” 

Quanto siamo lontani a volte, da questo modo di vivere e quante parole sprechiamo per dare un‘immagine irreale di noi stessi, molto lontana da ciò che siamo!

Che il Signore, ci aiuti a capire, ma soprattutto a vivere nella trasparenza e nella concretezza di una vera sincerità, un vero amore...che non conosce finzione.

Nessun commento: