lunedì 16 maggio 2011

Il pericolo di un piccolo spazio vuoto


Essi mi hanno reso male per bene e odio in cambio del mio amore.” Salmo 109:5







A volte, i meccanismi che si instaurano nella nostra vita sono davvero insidiosi possiamo scivolare nel rancore e nell’odio e senza neppure accorgercene. Si inizia magari con una semplice antipatia, una forma di risentimento, di presunzione, di orgoglio, e nel tempo,l’odio si insinua pericolosamente nel nostro cuore.

Di solito, quando pensiamo all’odio, pensiamo a gesti di particolare violenza, qualcosa che sicuramente non ci appartiene... senza renderci conto che l’odio è semplicemente il contrario dell’amore.

Odiare significa: sentire avversione per qualcosa ( o qualcuno) non sopportare, evitare, aspra avversione, radicata ostilità, disprezzo, repulsione, antipatia.

Quando per esempio per un motivo o per l’altro dimostriamo antipatia, ostilità, risentimento, verso qualcuno, cercando (magari con una certa diplomazia) di stare molto lontani da quella persona, anche se cerchiamo in mille modi di giustificarci, questo si chiama odio.

E l’odio è l’esatto contrario dell’amore. Perché...“ L'amore è paziente, è benigno; l'amore non invidia, non si mette in mostra, non si gonfia, non si comporta in modo indecoroso, non cerca le cose proprie, non si irrita, non sospetta il male; non si rallegra dell'ingiustizia, ma gioisce con la verità, tollera ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. L’amore non verrà ami meno
1 Corinzi 13:4 a 8

Qualcuno ha detto che tra l’odio e l’amore c’è la via di mezzo...il nulla, cioè l’assenza dei sentimenti, delle emozioni, in una sola parola l’indifferenza(che a mio avviso è peggiore dell’odio) personalmente non condivido affatto questo pensiero, perché dal punto di vista cristiano non esiste il peccato piccolo o il peccato grande; esiste soltanto IL peccato.

Se il nostro cuore è completamente ricoperto dall’amore di Dio, sicuramente non ci sarà mai spazio per l’odio nella nostra vita. Ma se nel nostro cuore è rimasto qualche piccolo spazio vuoto...dovremmo stare molto attenti, perché al primo risentimento alla prima ostilità, alla prima delusione, con estrema facilità, quello spazio, potrebbe essere occupato dal risentimento e dall’odio.

Che fare a questo punto...come possiamo fare per evitare di albergare nel nostro cuore questi sentimenti negativi ?

Tornare, con molta umiltà sui sentieri antichi della parola di Dio, facendoci travolgere dalla potenza e dalla dolcezza del Suo amore, che non sono soltanto parole, ma FATTI concreti di un‘ amore reale che accoglie sempre...in ogni momento.

Che il Signore ci aiuti a colmare anche il più piccolo spazio vuoto del nostro cuore... con il Suo amore
!

Dio ci benedica!

Nessun commento: