sabato 13 novembre 2010

La verità ci farà liberi!

“.. se dimorate nella mia parola , siete veramente miei discepoli; e conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Giovanni 8:31-32)

























Per poter conoscere la verità che ci renderà liberi, dobbiamo perseverare nella parola di Dio ogni giorno con costanza e fermezza, rinnovando la nostra mente e il nostro cuore.. “in novità di spirito e non nel vecchio sistema della lettera”(Romani 7:6)

Non basta avere la fede per sentirsi liberi.. se la fede non è accompagnata dall'applicazione della Sua parola nella nostra vita, rimane una cosa vuota...morta: “infatti, come il corpo senza lo spirito è morto, così anche la fede senza le opere è morta”(Giacomo 2: 26)

Nel nostro cammino cristiano non esiste la staticità, o si va avanti col Signore, arricchiti alla fonte delle sue benedizioni o si torna indietro nel deserto dell’aridità spirituale.

La libertà intesa nella parola di Dio è una libertà dalla schiavitù del peccato (attraverso il sangue di Gesù) un trattare duramente il nostro corpo, sino a ridurlo in schiavitù (1 Corinzi 9:27) un morire alla carne e un vivere nello Spirito in piena libertà.

L’essenza della libertà cristiana, consiste nel dimorare in Cristo portando molto frutto, in questo modo glorificheremo il Padre e saremo davvero suoi discepoli:

“ In questo è glorificato il Padre mio, che portiate molto frutto, e così sarete miei discepoli”(Giovanni 15:8)

Uno dei frutti dello Spirito è l’amore fraterno: “ affinché, radicati e fondati nell'amore, possiate comprendere con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, la profondità e l'altezza” (Efesi 3: 18 )

Quando si ama davvero qualcuno si desidera piacergli in ogni cosa e tutto ciò che facciamo non lo facciamo per costrizione, ma per amore.

A maggior ragione se si tratta del nostro unico e meraviglioso Dio (che ha dato il suo unico figlio a morire per noi sulla croce) se lo amiamo davvero, dobbiamo fare ciò che Lui ci chiede, non per costrizione ma per amore, con spontaneità, con gioia e gratitudine.

Se vogliamo dimorare nel suo amore dobbiamo perseverare nella fede, vivendo una vita santificata e consacrata a Lui, separati dal mondo.

Per vivere e assaporare la libertà che ci farà liberi, dobbiamo permettere alla parola di Dio di penetrare profondamente nel nostro cuore , nella nostra mente e nella nostra anima per scrutarla a fondo, eliminando tutto ciò che non viene da Lui.

In ( Ebrei 4:12-13 ) è scritto: “La parola di Dio infatti è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a due tagli e penetra fino alla divisione dell'anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla, ed è in grado di giudicare i pensieri e le intenzioni del cuore. E non vi è alcuna creatura nascosta davanti a lui, ma tutte le cose sono nude e scoperte agli occhi di colui al quale dobbiamo rendere conto. .”

Miei cari,

se vogliamo essere veramente liberi nella verità della parola di Dio, dobbiamo seguire in modo costante e continuo le orme di Gesù, rinunciando a noi stessi.

Nessun commento: