La saggezza è descritta come una virtù, una qualità che consiste nella capacità di seguire la retta ragione nella condotta della vita, nell’agire, nel valutare, nel consigliare secondo un criterio di prudenza e di equilibrio.
Ma è davvero possibile trovare questo tipo di saggezza Non di parte, nell’uomo?
Questa è una delle tante domande che ci poniamo nel vedere la desolazione e il degrado che ci circonda.
Dove trovarla allora ? La parola di Dio è chiara al riguardo ”non si trova sulla terra dei viventi” (Giobbe 28:13)
La parola di Dio dice che l’uomo non la conosce, nessuna cosa la possiede, non si ottiene in cambio dell’oro, ne si compra con l’ argento, neppure con l’oro di ofir, con l’onice prezioso o con lo zaffiro. L’oro, il vetro, il corallo e il cristallo non possono in alcun modo reggere il confronto della saggezza. Sapete perché?
Perché la “saggezza, vale di più delle perle” (Giobbe 28.18 )
Ma nella pratica dove possiamo la saggezza e in cosa consiste?
In (Giobbe 28:23 a 27) è scritto: “Dio solo conosce la via che vi conduce, egli solo sa il luogo dove risiede., perché il suo sguardo giunge fino alle estremità della terra, perché egli vede tutto quello che è sotto i cieli. Quando misuro il peso del vento e fissò la misura delle acque, quando diede una legge alla pioggia e traccio la strada al lampo dei tuoni, allora la vide e la rivelò, la stabilì ed anche la investigò.”
Ecco la risposta!
Dio solo conosce la vera saggezza, Lui stesso è saggezza e intelligenza: “E disse all’uomo: “ ecco, temere il Signore, questa è la vera saggezza, fuggire il male, è intelligenza!”. ( Giobbe 28:28)
dalla lettura di questi pochi brani, abbiamo visto la saggezza non è soltanto esperienza di vita, ma anche e soprattutto di fede, di timore di Dio e di cono
Nessun commento:
Posta un commento