Ed è l’esatto contrario di: allontanare, estromettere, mettere fuori, ed escludere.
Personalmente vedo soltanto due possibilità di coinvolgimento.
1) Un coinvolgimento negativo- distruttivo
2) Un coinvolgimento positivo – costruttivo
Dal punto di vista cristiano il coinvolgimento positivo - costruttivo, è quello di portare o riportare (per chi si è allontanamento) noi stessi e gli altri a Cristo!
Dal punto di vista umano, il coinvolgimento negativo-distruttivo è quello lasciarsi attrarre dai pensieri e dai piaceri effimeri del mondo (apparentemente appaganti) ma di breve durata.
E prima o poi, ci ritroveremo completamente soli lontani da Dio.
Solo se ci lasciamo coinvolgere da tutto ciò che conduce a Cristo, seguendo la giusta priorità, la giusta compagnia, le giuste situazioni, la giusta direzione, i giusti pensieri che si trovano Non nell'uomo, Ma nella parola di Dio, saremo pienamente soddisfatti in Lui!
“L'Eterno è vicino a tutti quelli che lo invocano, a tutti quelli che lo invocano in verità. Egli soddisfa il desiderio di quelli che lo temono, ode il loro grido e li salva” (Salmo 145:18-19)
Quando Gesù ci chiama, desidera coinvolgerci dolcemente e noi dobbiamo fidarci lasciandoci coinvolgere e avvolgere, totalmente da Lui, dal Suo amore, che è sempre accompagnato dalla Verità!
Uno dei tanti esempi di coinvolgimento costruttivo lo troviamo in (Marco 1: 16 a 20) dove vediamo che Gesù:
“Camminando poi lungo il mare della Galilea, egli vide Simone e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, perché erano pescatori. E Gesù disse loro: «Seguitemi, e io vi farò diventare pescatori di uomini». Ed essi, lasciate subito le loro reti, lo seguirono. Poi, andando un po' oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, i quali riparavano le loro reti nella barca. E subito li chiamò; ed essi, lasciato Zebedeo loro padre nella barca con gli operai, lo seguirono.”
Con la frase: “seguitemi” Gesù coinvolge i Suoi discepoli, e loro si lasciano coinvolgere, totalmente dalle Sue parole: lasciano ogni cosa e Lo seguono.
Al coinvolgimento- chiamata, segue subito una risposta- azione.
A questo punto desidero lasciare sul nostro cuore, una domanda di riflessione.
Lo scopo, il fine del nostro essere coinvolti e di coinvolgere gli altri, è davvero quello di condurre o ricondurre a Cristo, portando gloria al Suo nome?
Che il Signore ci aiuti a capire a fondo le motivazioni del nostro cuore.
“Investigami, o Dio, e conosci il mio cuore; provami e conosci i miei pensieri; 24 e vedi se vi è in me alcuna via iniqua, e guidami per la via eterna.” (Salmo 139:23-24)
A Dio sia la gloria!
Nessun commento:
Posta un commento