venerdì 18 ottobre 2013

La preghiera può essere virtuale?

“non cessate mai di pregare ; in ogni cosa rendete grazie, perché questa è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi.” (1 Tessalonicesi 5:17)


Anch'io in passato, come molti altri mi sono posta questa domanda. 

E a questo proposito mi è venuta mente una frase splendida, che avevo letto: “la preghiera non ha un luogo, come la vita non ha un luogo, se ovunque possiamo e dobbiamo vivere.. ovunque possiamo e dobbiamo pregare” 

Ovunque.. cioè sempre, anche nei luoghi e nelle situazioni più impensate, possiamo e dobbiamo pregare. Giona si rende conto del suo peccato, nel luogo e nella situazione più impensata.. nel ventre di una balena: “ 

Allora Giona pregò l'Eterno, il suo DIO, dal ventre del pesce e disse: "Nella mia sventura ho gridato all'Eterno ed egli mi ha risposto; dal grembo dello Sceol ho gridato e tu hai udito la mia voce.” (Giona 2:2-3) Al v.11 vediamo che il Signore ascolta quella preghiera:“ Allora l'Eterno parlò al pesce e il pesce vomitò Giona sull'asciutto..” 

Non cessare, significa; non avere un fine, un termine, non interrompere..non tralasciare, non smettere mai! 

A volte, capita invece che davanti alle situazioni più difficili, anziché intensificare maggiormente la preghiera, indossando tutta l’armatura di Dio (Efesi 6:10 a 20) ci fermiamo.. ci blocchiamo smettendo anche di pregare,senza renderci conto che così facendo ci indeboliamo spiritualmente.. rischiando di spegnerci lentamente. 

Personalmente, sono convinta che la preghiera in un mondo virtuale, non solo può essere fatta, ma essendo appunto un mondo virtuale, sconosciuto.. in certo senso un po’ irreale deve essere fatta ancora, con maggiore intensità! 

Pregando per noi stessi affinché il Signore ci dia discernimento e avvedutezza, ma intercedendo anche per altri quando ci viene richiesto. Sia quando siamo su internet davanti al Pc o al telefono..sempre. 

Che il Signore ci aiuti ad appropriarci sempre di più del privilegio immenso di pregare gli uni per gli altri. 

A Dio sia la gloria!

Nessun commento: