mercoledì 2 ottobre 2013

Non ascoltarli!

“ Mi invocherete e verrete a pregarmi, e io vi esaudirò. Mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore. Io mi farò trovare da voi», dice l'Eterno, e vi farò tornare dalla vostra cattività..” (Geremia 29:12 a 14)





Queste parole, fanno parte di una lettera del profeta Geremia, inviata a tutti coloro che sono stati condotti in cattività da Gerusalemme a Babilonia. 

A loro Dio dice che l’esilio in Babilonia da Lui permesso e voluto, sarà lungo, per questo incoraggia il popolo a costruirsi delle case per abitarle.

Così dice l'Eterno degli eserciti, il DIO d'Israele, a tutti i deportati che io ho fatto condurre in cattività da Gerusalemme a Babilonia: Costruite case e abitatele, piantate giardini e mangiate i loro frutti. Prendete mogli e generate figli e figlie; prendete mogli per i vostri figli e date le vostre figlie a marito, perché generino figli e figlie e perché là moltiplichiate e non diminuiate.” (Geremia 29: 4 a 6) 

Invece di sperare in una rapida liberazione da Babilonia, il popolo viene incoraggiato a cercare il bene di Babilonia, pregando per quella città. 

“Cercate il bene della città dove vi ho fatti condurre in cattività e pregate l'Eterno per essa, perché dal suo benessere dipende il vostro benessere.” (Geremia 29:7) 

Inoltre c’è un severo avvertimento contro i falsi profeti che cercando si sviare il popolo, con la falsità, parlando di un pronto ritorno in Giuda ma:” io non li ho mandati, dice l'Eterno!” 

“ Così dice infatti l'Eterno degli eserciti, il DIO d'Israele: Non vi traggano in inganno i vostri profeti e i vostri indovini che sono in mezzo a voi, e non date retta ai sogni che fate. Poiché vi profetizzano falsamente nel mio nome: io non li ho mandati, dice l'Eterno. “ (Geremia 29:8-9) 

Come sempre, Dio aveva piano perfetto in ogni minimo dettaglio, da attuare nei tempi e nei modi voluti da Lui! 

Lo scopo principale dell’esilio era quello di costringere in qualche modo il popolo di Israele a ritornare all'Eterno il loro Dio, portandolo ad invocare Dio con tutto il cuore! 

Così, quando ti saranno venute addosso tutte queste cose, la benedizione e la maledizione che io ti ho posto davanti, e tu le richiamerai alla mente fra tutte le nazioni, tra le quali l'Eterno, il tuo DIO, ti avrà scacciato, e ritornerai all'Eterno, il tuo DIO, e ubbidirai alla sua voce, tu e i tuoi figli, con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, secondo tutto ciò che oggi ti comando, l'Eterno, il tuo DIO, ti farà ritornare dalla schiavitù, avrà pietà di te e ti raccoglierà di nuovo fra tutti i popoli, fra i quali l'Eterno, il tuo DIO, ti aveva disperso.” (Deuteronomio 30: 1 a 3) 

Meraviglioso, per ogni cosa che accade c’è un motivo.. un motivo voluto e programmato da Dio per noi! 

Caro amico/amica, 

se in questo momento della tua vita ti trovi ad attraversare l’esilio della sofferenza e della solitudine, anche tu potresti incontrare qualcuno che per facilitarti il percorso ti propone la via più semplice dell’ambiguità..proponendoti compromessi umani, che vanno contro la parola di Dio, ma tu non ascoltarli! 

Non temere e vai avanti.. perché questo percorso di sofferenza, fa parte del pensiero di Dio, per te, per dare anche a te, come al popolo di Israele un‘ avvenire e una speranza sicura,portandoti a ricercare l’unico vero Dio! 

E quando ti arrenderai a Dio,rivolgendo a LUI una preghiera che sale da un cuore rinnovato e sincero, sicuramente Dio, si farà trovare da te! Lode a Dio!

Nessun commento: