venerdì 18 novembre 2016

Un'Amore intenso

“Sopratutto abbiate amore intenso gli uni per gli altri” 1 Pietro  4: 8



E’ davvero incredibile, come ogni volta nella scrittura troviamo sempre qualcosa di nuovo, di fresco; proprio come un fiume, la parola di Dio scorre in continuazione nella nostra vita. 

Mentre leggevo, il mio sguardo si è fermato su questo versetto e mi hanno colpito queste due frasi “soprattutto” e “intenso” frasi che ho letto innumerevoli volte, ma che oggi ho visto sotto una luce diversa.

Soprattutto; significa prima e più di qualsiasi altra cosa… anche prima delle nostre polemiche delle nostre prevenzioni dei nostri pregiudizi o posizioni “dottrinali” si, prima di tutte queste cose e altre ancora, dobbiamo amarci intensamente gli uni con gli altri. Non un’ amore di circostanza, un amore superficiale, tanto per far vedere che siamo buoni no, un’ amore vero, intenso, sentito, profondo, sincero, che va al di la di ciò che appare .

Intensamente; significa amare con efficacia, con forza ed energia, sino al punto da produrre sugli altri la stessa efficacia,forza ed energia. In un certo senso,il nostro modo di amare dovrebbe essere così intenso e profondo da diventare contagioso per chi ci sta vicino… ed è solo su questa base concreta dell’amore di Dio, che possiamo partire per costruire qualcosa di solido, di duraturo e concreto che rimanga nel tempo. Da questo, tutti conosceranno che siamo suoi discepoli:

“...se avrete amore gli uni per gli altri” Giovanni 13:35

Perché l’amore abbia davvero un senso, si deve vedere, si deve sentire, si deve toccare, deve costare… l’amore è la base di ogni cosa, tutto è nato da un’ atto d’amore… se noi abbiamo la vita, la vita eterna è perché Gesù ci ha amati a tal punto da donare la sua stessa vita per noi, che non meritavamo nulla.

Questo è sicuramente l’esempio di un amore vero,sentito, vissuto e sofferto.

In Giovanni 13: 34 è scritto: “ Io vi do un nuovo comandamento: che via amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amato, anche voi amatevi gli uni gli altri” 


Tutti i comandamenti si possono riassumere in questa parola… “ama il tuo prossimo come te stesso… l’amore quindi è l’adempimento della legge ..” Romani 13: 9-10.

Dio ci benedica!






Nessun commento: