lunedì 8 dicembre 2008

Frammenti..



Frammenti di dolci ricordi, persi nel tempo, ricordi passati che fanno parte di me.

Con gli occhi del cuore, rivedo il piccolo paesino di campagna e la mia casa, rivedo il portico e la scalinata.

Un nodo mi stringe la gola, una lacrima riga il mio viso, che nostalgia! Risento mia madre che dice: “ forza, preparati o farai tardi a scuola.”

Rivedo mio padre, che fischiettando si reca al lavoro..rivedo una dolce vecchina, che intona una vecchia canzone è mia nonna, risento il mio cane abbaiare e il miagolio del gatto..risento il profumo del pane, del pane sfornato da poco ne sento il sapore.

Il cielo è azzurro, di un azzurro stupendo..una dolce brezza mi penetra il cuore è primavera!


Nell’aria avverto un’ intenso profumo, di mimose e giunchiglie, risento il profumo dell’erba appena tagliata.

Risento il profumo e il sapore di fragole.. rivedo le bianche calle sotto la mia finestra e la nuvola rosa del pesco fiorito.. rivedo il ciliegio che timidamente lascia cadere i suoi fiori, per fare posto ai suoi frutti..che piano piano maturano e diventano rosse ciliegie.

Rivedo l’altalena sotto il pergolato ed io dolcemente mi lascio cullare..ripenso all’estate e all’ultimo giorno di scuola, risento le grida dei bimbi festanti ed io che sorrido felice.


Ricordo corse e capriole nei campi, rivedo distese di primule e di margherite, di spighe di grano, papaveri rossi e fiordaliso.

Intorno a me..c’e’ un’intenso profumo di viole.

Sono soltanto frammenti..frammenti di gioia, frammenti di sogni e dolci ricordi che fanno parte di me.


Nessun commento: